Accorciare Indirizzo Web

Quante volte ti è capitato di dover dettare, scrivere o memorizzare un indirizzo web lunghissimo e complicatissimo?
E’ quasi impossibile e inutile soprattutto se c’è una o più alternative valide e semplici: sto parlando dei cosiddetti short URL o indirizzi brevi.

In pratica funziona così: dei servizi online gratuiti ti forniscono un link corto, tipo il seguente http://bit.ly/1E56KRn che sostituisce quello tuo originale, lungo e complicato.

Guarda ad esempio quanto è lungo l’indirizzo web di un comune oggetto venduto su Amazonhttp://www.amazon.it/GoPro-HERO-Videocamera-1080p-Italia/dp/B00PHCLIRA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1425201163&sr=8-1&keywords=gopro

Capirai che anche sotto un aspetto grafico un URL troppo lungo disturba un pò, quasi fuori luogo!

I vantaggi di accorciare indirizzo web sono molteplici: pensa ad esempio a Twitter quando un solo indirizzo web potrebbe occupare tutti i 140 caratteri a disposizione…una fregatura no? in questo caso un piccolo URL risolverebbe il nostro problema, lasciando liberi molti più caratteri; oppure quando scrivendo una email devi incollare un indirizzo web; o ancora quando vuoi inviare tramite sms un link ad un amico, pensi sia logico incollare un indirizzo lungo chilometri??

Ok, abbiamo capito che vi è un reale problema risolvibile, però, in pochi passaggi.

I servizi online che ti presento sono tre e svolgono funzioni simili.

Bitly.com

accorciare-indirizzo-web-bitly

Il primo tool online che voglio presentarti è Bitly.com, lo utilizzo spesso e ritengo che sia il migliore.
Il sito non richiede la registrazione ed è facilissimo da usare: basta entrare nell’homepage di Bitly.com e incollare il lungo indirizzo nella casella in alto a destra.
A questo punto si caricherà una nuova pagina in cui il sito ci restituirà un nuovo indirizzo breve. Clicchiamo su COPY per copiare negli appunti il nuovo URL e incollarlo dove ci serve.

accorciare-url-bitly

Il lavoro di Bitly.com però non si ferma qui. Infatti per gli utenti registrati permette l’accesso ad un pannello di funzioni avanzate molto utili. Le principali funzioni di cui voglio parlarti sono due:

  • contatore di click
  • personalizzazione degli url

Il contatore di click, come dice la parola stessa è un misuratore di quanti click vengono fatti sul link generato da Bitly. Funzione utilissima ed immediata, che bypassa così l’analisi delle impressione tramite Google Analytics o servizi simili.

Ma il servizio più utile di tutti è quello che ci permette di personalizzare con un testo scelto da noi l’ultima parte del link generato da Bitly.com. Facciamo un esempio: il link che Bitly ci ha appena generato è questo http://bitly.com/QwHWgk. La funzione avanzata che ci offre è quella di cambiare l’ultima parte dello short URL in questo modo http://bitly.com/ciao-ciao.

Pensa all’utilità di questa funzione nel rendere più chiaro possibile un qualcosa che apparentemente sembra incomprensibile? Pensa anche alle potenzialità della parte che andrai a personalizzare, cercando di invogliare un potenziale cliente a cliccare sul link, per esempio scrivendo http://bitly.com/offerta-speciale.

Per accedere alle funzioni avanzate di cui ti ho parlato devi registrarti, attraverso Facebook, Twitter o con la tua email, dalla pagina di registrazione di Bitly.com.

sign-up-bitly

Il pannello di funzioni avanzate è semplice ed intuitivo per questo accorciare indirizzo web con Bitly.com ti assicuro che sarà una passeggiata!

Google URL Shortener

Poteva mai mancare Google nel fornire uno dei servizi più utili del web 2.0? Assolutamente no, per questo ti presento Google URL Shortener.

Google richiede la registrazione solo se vogliamo avere accesso alle statistiche (numero di click sul link breve).

Per accorciare un link con Google URL Shortener collegati alla homepage del servizio e incolla il link sotto la scritta Paste your long URL here dopo clicca su Shorten URL per generale il link.

accorciare-url-google

Se possiedi, invece, un account Google ed effettui l’accesso, il servizio conserverà tutti i tuoi url brevi generati in passato con affianco il numero dei click.

accorciare-url-google-account

TinyURL.com

Ultimo servizio che ti presento ma non per questo meno importante è TinyURL.com. Dalla homepage potrai, senza alcuna registrazione, ottenere uno short URL ed anche personalizzarlo. Recati quindi su TinyURL.com e incolla sotto la scritta Enter a long URL to make tiny il tuo indirizzo web e se vuoi personalizzare la parte finale scrivi nella casella sotto la scritta Custom alias (optional) il testo da te scelto.

Cliccando su Make TinyURL! otterrai il link preve personalizzato.

accorciare-url-tinyurl

Termina qui questa guida su come accorciare indirizzo web attraverso tre semplici servizi online gratuiti.

Se hai dei dubbi o dei consigli da darmi, scrivili nei commenti a fine pagina.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *