Come pubblicare GIF su Facebook

Da qualche tempo Facebook ha deciso di permettere il caricamento, nei propri post, di immagini animate, le cosiddette GIF.

Se vuoi sapere come pubblicare GIF su Facebook mi sono necessari pochi secondi della tua attenzione, è facilissimo e fattibile in poco tempo.

La procedura da usare non è la stessa del caricamento di una foto, infatti se proviamo a pubblicare una GIF su Facebook attraverso l’upload delle immagini, la gif non sarà animata.

La soluzione sta nel fatto di utilizzare un servizio esterno attraverso il quale si carica online la gif, si ottiene l’indirizzo web (url) dell’immagine e si incolla il link su Facebook. Dopo che compare l’anteprima della GIF, questa volta animata, si può cancellare l’indirizzo incollato e pubblicare il post.

Uno dei più famosi servizi online che permettono il caricamento di un’immagine su internet e la restituzione di un link è GIPHY.

Entrando nella pagina di GIPHY dedicata all’upload delle immagini, da questo link, clicchiamo su Browse e scegliamo la gif che abbiamo salvata sul nostro computer.

pubblicare-gif-su-facebook

Una volta scelto il file clicchiamo su Upload Gifs e attendiamo il caricamento. A questo punto clicchiamo sulla scheda Advanced e copiamo il link che si trova nel campo GIPHY LINK.

pubblicare-gif-su-facebook

Abbiamo finito, non ci resta che incollare il link su Facebook e, dopo che l’anteprima sia comparsa, cancellarlo.

Un’operazione semplicissima che ci permette di pubblicare GIF su Facebook e di condividerle con i nostri amici!

Conosci altri servizi di caricamento online di immagini o hai riscontrato problemi nella procedura descritta sopra? Scrivici nei commenti qui sotto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *