Pole per GoPro

Oggi voglio parlarti di un accessorio indispensabile per gli amanti delle action cam, il cosiddetto Pole per GoPro, chiamato anche Asta, Selfie Stick o più semplicemente “bastone”.
Un accessorio utilissimo da portare in giro, comodo, leggero e soprattutto compatto.
Per coloro che non lo sapessero, il Pole per GoPro, è un’asta allungabile che permette principalmente di riprendere l’autore del video, infatti la comodità di utilizzare il Selfie Stick è quella di allontanare la videocamera dal soggetto in modo da riprenderlo per intero includendo anche le persone che vi stanno intorno, la cosiddetta ripresa in terza persona. Allontanare la fotocamera permette di avere un angolo di visuale maggiore, quindi riprendere più cose. Ma si può usare anche come handler o hand grip, un supporto per stabilizzare i filmati che altrimenti verrebbero parecchio mossi avendo la GoPro fra le mani. Questa sorta di bastone per action cam permette anche di raggiungere angolazioni e posti meno accessibili fisicamente.

Bene ti sto presentando il modello che, a mio parere, è il migliore sul mercato visto anche, e soprattutto, il prezzo molto economico, ma prima ci tengo a sottolineare che può essere anche utilizzato con videocamere diverse da GoPro, infatti la confezione contiene un adattatore con la classica vite universale da 1/4 di pollice e un supporto per smartphone. Quindi è compatibile con tutti gli smartphone e le action cam.

Dimenticavo: questo accessorio, pur non essendo molto lungo, funge anche da monopiede se usato su un piano rialzato da terra come un tavolo ad esempio, ed avendo la vite da 1/4 di pollice permette di collegargli anche una macchina fotografica più grande, per esempio una reflex.
Insomma le possibilità di utilizzo sono molteplici dipende dalle nostre esigenze e anche dalla nostra fantasia!

Perfetto, mi sembra di non aver dimenticato niente nella premessa, possiamo passare a descrivere l’asta per GoPro che ho acquistato non molto tempo fa su Amazon (qui trovi il link).
Il modello in questione si chiama “Luxebell® telescopico palo di estensione Selfie Stick per GoPro Session Hero 4/3 + / 3/2, Sony Action Cam e Smartphone”. In realtà la stessa azienda produce due modelli: il primo, quello che ho citato prima, si allunga fino a 50 cm, mentre una volta richiuso misura 16 cm. Il secondo è un pò più lungo infatti da chiuso misura 30 cm, allungato arriva fino a 95 cm (link per l’acquisto). La scelta del primo modello o del secondo è strettamente personale e dipende dall’uso che se ne fa. Io per praticità ho scelto il modello più piccolo perché permette di allontanare la videocamera ad una distanza adeguata e allo stesso tempo occupa pochissimo spazio, soprattutto in valigia per viaggiare. Mi piace proprio la compattezza e anche il design devo dire che non è male: la struttura è in alluminio il che garantisce robustezza ma anche leggerezza.

Altra comodità è l’impugnatura gommata che risulta comoda e sicura perché non permette che la mano scivoli durante le riprese. Alla base dell’impugnatura c’è un laccio che permette il fissaggio dell’asta al polso e c’è anche una filettatura, sempre da 1/4 di pollice, che permette di avvitare il pole ad un treppiedi ad esempio.

La comodità e il pregio di questo Pole per GoPro sta nel fatto che si allunga attraverso un semplice movimento laterale, senza alcun gancio (quelli che troviamo nei treppiedi per capirci). È facilissimo allungarlo e richiuderlo in pochi secondi e la struttura, essendo molto solida, garantisce un’ottima stabilità.
Il produttore, inoltre, dichiara che il prodotto sia impermeabile quindi se dovesse caderci in acqua non succederebbe niente, a patto di sciacquarlo per bene con acqua dolce successivamente, oltretutto penso che l’impugnatura di materiale spugnoso garantisca anche la galleggiabilità, ma non ve lo assicuro!

Se può interessarvi abbiamo anche fatto una classifica dei migliori accessori per GoPro.

Ecco alcuni scatti del Pole per GoPro

pole-per-gopro asta-per-gopro accessori-luxebell attacco-gopro-selfie-stick filettatura-pole-per-gopro luxebell-pole-per-gopro asta-per-smartphone supporto-smartphone-luxebell bastone-per-selfie luxebell-pole

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *