Unire foto in HDR

L’HDR è una tecnica che permette di unire più scatti dello stesso soggetto, a diverse esposizioni, in modo da avere al termine una singola foto con una corretta esposizione in tutte le sue aree, sia quelle più scure che quelle più chiare.

Per arrivare a questo risultato dobbiamo prima scattare almeno due foto a diverse esposizioni (una più chiara e una più scura) e poi unirle con un software fatto apposta per questo.

Il programma per unire foto in HDR di cui ti parlerò si chiama Photomatix che è a pagamento, ma è possibile scaricare la versione di prova per 30 giorni dalla pagina di download di Photomatix.

download-photomatix

Una volta scaricato ed installato il programma per unire foto in HDR apriamolo e clicchiamo su Carica Foto Bracketed e poi su Esplora. Scegliamo quindi le due, tre, quattro (più ce ne sono, meglio è) foto ad esposizioni diverse, clicchiamo quindi su Importa e poi su Ok.

Mettiamo il segno di spunta su Allinea immagini-sorgente per allineare i piccoli movimenti avvenuti fra lo scatto di una foto e l’altra, selezioniamo la modalità di allineamento per corrispondenza di punti, poi mettiamo un altro segno di spunta su Riduzione Rumore e dal menù a tendina scegliamo la voce solo immagine/i sottoesposte. Per ultimo spuntiamo Riduzioni Abberrazioni Cromatiche. Clicchiamo a questo punto su Pre-Elaborazione per dare inizio alla procedura che ci permetterà di unire foto in HDR.

unire-foto-in-hdr

Attendiamo qualche secondo l’unione e l’allineamento delle foto appena aggiunte e al termine, dopo aver cliccato su Mappatura Toni/Fusione comparirà la seguente schermata:

impostazioni-hdr-photomatix

Se non sei un vero e proprio esperto di programmi di editing fotografico puoi utilizzare le anteprime poste sulla parte destra: esse permettono la trasformazione della foto con numerose varianti cromatiche, della luminosità, esposizione e contrasto. Scegli quella che più ti piace e clicca in basso a sinistra su Esegui. Dopo pochi istanti il programma avrà generato la versione finale della foto in HDR e andando su File-Salva come… potrai finalmente salvare la tua foto in HDR.

Come hai potuto vedere, unire foto in HDR, è un’operazione abbastanza semplice che permette di ottenere risultati fotografici straordinari anche a coloro che non conoscono approfonditamente i programmi di foto ritocco né il grande mondo della fotografia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *